ARCHIVE

18/03/11

PISTA C'è LA LISTA ep. 13

1) Julian Fane - Disaster Location [Planet Mu, 2004]

Da Vancouver, esce per Planet Mu e fa parte anche del duo Lynx And Ram con Carli Vierke. Con due 7'' e due dischi, ci troviamo di fronte un sapiente manipolatore di ambienti IDM e suoni letfield. Il pezzo è un crescendo di dissonanze, percussioni e coralità. Saltellare sul pulviscolo stellare.

2) SLEEP ∞ OVER - Outer Limits [Forest Family Records, 2010]

Christa Palazzolo, Sarah Brown e Stefanie Franciotti sono tre ragazze delle Virgin Islands. Dopo due cassette e un primo 7'', questo "Outer Limits" è il secondo. Prendono i sogni e ci fanno canzoni, in bilico tra Zola Jesus e i Cocteau Twins. "Outer limits" è probabilmente la canzone più bella degli ultimi 10 anni.

3) Jan Jelinek - Universal Band Silhouette [~scape, 2005]

Jan Jelinek di branda a Berlino è DJ, producer, musicista e remixer. Porta con se diversi pseudonimi (Exposures, The, Farben, Gramm, N. Gratin) e collabora in diversi gruppi (Center Of Excellence, Groupshow). A suo nome produce ambient con chiare influenze e campionamenti del vecchio jazz. Il pezzo è downtempo jazzato atmosferico. Spliff time!

4) Jeremiah Jae - Vertical Pupils [Yellow Mask, 2010]

Strumentale sgemba, allucinata e vagamente skwee per uno dei nomi più caldi di Chicago in ambito di quello che tanti chiamano post-hop. Il ragazzo ha stile e lo dimostra un mixtape (il link qua sotto) che spacca veramente e che vanta alla produzione J. Dilla, Madlib, Projek e Flying Lotus.

5) High Wolf - Bizarre Moonlight [Winged Sun Records, 2009]

I francesi High Wolf sono Annapurna Illusion e Enfer Boréal, gestiscono la loro etichetta Widged Sun Records e fanno parte di vari progetti tra i quali Iibiis Rooge e Voodoo Mount Sister French. Siamo in estremi e rarefatti territori psycho-drone. Meditazione elettronica e cervelli sciolti tra i pollici.