ARCHIVE

08/03/11

PISTA C'è LA LISTA ep. 9



1) Metal Fingers - Calamus Root [Nature Sounds, 2003]

Daniel Dumile, rapper e beatmaker delle parti di NY, più conosciuto con lo pseudonimo di MF Doom (di cui oggi rimane solo Doom) è uno degli artisti hip hop più innovativi ed influenti degli ultimi anni. Attivo già dal 1989 con i KMD, qui troviamo il suo progetto di hip hop strumentale, raccolto in dischi chiamati "Special Herbs" per le loro qualità miracolose.

2) Positive K - A Good Combination [First Priority Music, 1989]

Darryl Gibson, membro di Zulu Nation e Hip-Hop Against Apartheid, nel '95 spingeva roba fresh che finiva nelle compile di Dj Babu (Comprehension Mixtape). Questa del pezzo è proprio la versione del mixtape del mago del turntablism.

3) Gaslamp Killer - Shattering Inner Journeys [Brainfeeder, 2010]

William Benjamin Bensussen meglio noto oome The Gaslamp Killer, producer di Los Angeles che si va ad infilare in quel calderone di campioni, synth e atmosfere eteree. Il pezzo in collaborazione con Computer Jay è un tripudio di psichedelie, futurismi, suoni liquidi. Si può notare anche un campione di J Dilla.

4) Woima Collective - Puno [Kindred Spirits, 2010]

Il Woima Collective (prende il suo nome dai ritmi della Guinea), fondato da Johannes Schleiermacher è dedito all'esplorazione di ritmi africani, soprattutto quell'Ethio-jazz di scuola Mulatu Astatke. Il pezzo Puno ospita Magnus Schriefl alla tromba. Funk, soul e jazz dall'Africa Nera. Voodoo music.

5) Kan Kick - Better Waze feat. Dudley Perkins [Illmindmuzik, 2005]

Ted Hughes AKA Kan Kick fa basi hip hop notturne ed allucinate. Nel pezzo Better Waze, uscito sul CDr "Seeing Spirits", troviamo alla voce anche Dudley Perkins, quel ragazzone della Stones Throw. Bella gente frequenta bella gente.