ARCHIVE

08/04/10

SEMELLE (di Daniele Marconcini e Andrea Zanoli)



Durante una passeggiata nelle campagne brulle toscane in compagnia di una carissima amica, parlando quest'ultima mi consiglia di cercarmi su youtube due video: "WOLFHOUND" e "SEMELLE".
Niente più, solamente due titoli e l'invito a guardarli perché non ne sarei rimasto deluso.
Colgo l'occasione per farlo in questo pomeriggio fiorentino e rimango piacevolmente colpito.

Sono due cortometraggi ad opera di un collettivo che si fa chiamare "VideoTeppisti"; più precisamente abbiamo di fronte i lavori di Daniele "Marconcio" Marconcini e di Andrea Zanoli, noti anche per la militanza in gruppi arcòr-panc.
Lavori di grande impatto creativo e tecnico, ci troviamo di fronte a una critica totale alla realtà in cui viviamo, una reazione alla schiavitù totale che la società odierna ci impone, il disperato tentativo di riappropriarsi dell'accesso a una libertà pura e profonda e ormai dimenticata. Anche l'aspetto tecnico è curatissimo, con un montaggio, una post-produzione e una fotografia invidiabile.

Posto il video di "SEMELLE" e riporto una frase significativa:

"Quanto tempo sprecato ad immaginare un futuro migliore. E il massimo a cui potevamo ambire era quello che avevamo già. Eclissato dalla nostra furibonda corsa al progresso,troppo presi dai nostri giocattoli per capire che la meraviglia a cui stavamo rinunciando. Niente e nessuno ce l'avrebbe mai resa, ma questa meraviglia era ancora qui. Per chi come loro non l'ha barattata con la tranquillità di vivere sotto chiave, ma ha preferito correre il rischio di essere libero."

SEMELLE

Registi: Andrea Zanoli Daniele Marconcini
Attori: Nicola Fontana, Andreea Radu, Mirko Mongillo, Sebastiano Gallina, Killer Party Conspiracy
Sceneggiatura e dialoghi: Andrea Zanoli Daniele Marconcini
Fotografia: Andrea Zanoli Daniele Marconcini
Musica: Francesco Zavatti “Wheel of Knowledge”
Produttore: Collettivo Video Teppisti
Italia, 2009