ARCHIVE

02/03/11

PISTA C'è LA LISTA ep. 7



1) Fabio Orsi - Tomorrow Love [Last Visible Dog, 2008]

Il musicista tarantino crea texture liquide ed evanescenti aiutato da chitarra, tastiere, pianoforte e un manipolo di effetti, completando il tutto con raffinato field recordings. Ambient, droni e minimalismi AKA muraglie di fluttuazioni celestiali in perenne sospensione.

2) Debussy - Les collines d'Anacapri [Saga Records, 1975]

Compositore e pianista francese, vissuto tra l'800 e il '900, celebrato come uno dei più importanti compositori francesi e dei massimi protagonisti dell'impressionismo musicale. La composizione ichiama un paesaggio bucolico, impregnato di suoni che lo caratterizzano: le campane di un gregge, i frammenti di una melodia folkloristica. Un allegro caleidoscopio musicale.

3) Cluster - In Ewigkeit [Sky Records, 1976]

I tedeschi Cluster sono dei pionieri della musica elettronica. Decodificarono il linguaggio segreto delle macchine industriali prima della coniazione del termine "industrial". Hans Joachim Roedelius e Dieter Moebius nel 1976 allestiscono composizioni che assumono melodie liquide, frasi improntate ad una disarmante ed efficace semplicità, nenie reiterate e dal taglio primitivo, tribalismi ed efficaci siparietti marcatamente pop.

4) Elend - J'ai Touche Aux Confins De La Mort [Holy Records, 2007]

I franco-austriaci Elend propongono un neo-classical/dark ambient oscuro ed opprimente degno di un poema classico. "A World In Their Screams" del 2007 è musica tetra e maestosa con un parlato appena sussurrato, che contribuisce in modo decisivo alla creazione di atmosfere lugubri e pesanti. Cenere e polvere.

5) David Moufang - Sergio Leone's Wet Dream [Fax, 1995]

"Solitaire" del 1995 è considerato la migliore relaese della Fax records, concepito con un paio di drum machine Roland e un paio di synth, è pura ambient con abbondanza di percussioni e di riverbero che danno all'album un suono ampio. Funziona benissimo come musica da guida o meditazione. La traccia in questione è probabilmente la migliore per concludere un set. Very soul music.