ARCHIVE

08/07/11

PISTA C'è LA LISTA ep. 19


1) Steven R Smith - The Road [Immune, 2009]

Cresciuto in una fattoria per l'allevamento degli struzzi dale parti di Fullerton, in California, arriva a Los Angeles passando per San Francisco. Noto anche come Ulaan Khol e membro di Hala Strana, Mirza e Thuja, il nostro nei lavori solisti ci propone astrattismi e classicismi di chitarra, cello, violino, harmonium, optigan, percussioni, accordion, flowerpot, glockenspiel, melodica. Musica interiore che apre le porte all'immaginazione.

2) The Five One x The Postal Service - Sak Passe [2009]

Un remix dei The Five One ispirato ai The Postal Service. Quando l'attitudine indie entra in collisione con l'alternative hip hop. Dal disco "5109: The Remix Album", il pezzo è veloce e melodico, con una forte ritmica ballabilissima che porta alla mente estasi sudamericane (Kuduro) e africane (Shangaan Electro) degli ultimi anni.

3) Coco Bryce - Heavy [MYOR, 2009]

Seconda relaese per l'olandese MYOR, un 12'' di gran fattura che ben fotografa la svolta dei ritmi degli ultimi 5 anni. Quello che un tempo chiamavano skwee, qui si fa concretezza chiptune per beat hip hop dal sapiente uso delle linee di basso. Come sporcare di dupstep qualsiasi cosa... e ci piace!

4) Ajilvsga - Trainwreck Afterbirth [Music Your Mind Will Love You, 2006]

L'Oklahoma pare che Brad Rose & Nathan Young lo conosco bene. Ennesima ensemble per la più weird della New Weird America. Entrambi suonano in 20-25 formazioni diverse ma qui raggiungono vette di astrattismi e sperimentazione esaltanti. "Harvest", registrato a Tulsa nel 2006 è un gran disco, improvised psych folk. E si vi c'entra metteteci anche un drone.

5) Rene Hell - 55 RN gaz [Bathetic Records, 2010]

Jeffrey D. Witscher è un ragazzone coi baffi e il chiodo di pelle, che fa uscire 5 cassette all'anno oltre a qualche 12'' e album. Lo split che esaminiamo è un esempio di come piegare l'electro più astratta ai bisogni di un mare scuro di noise denso e ben teso. A questo monolitico e fumoso blocco però si contrappongono scintillanti synth proveniente dall'esosfera.