ARCHIVE

22/02/10

io bramo, tu brami, egli agguanta

"E’ lì che salta tutto, non c’è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci." [Baricco]

alla mia stanza ho dato il colore della muffa. quel batuffolo maleodorante che si crea nel Pomì lasciato aperto in frigo. si insomma, quel color marcescenza che hanno i pavimenti degli spogliatoi del liceo e gli appartamenti in affitto in centro a Bologna.
è chiaro dunque che mi piace circondarmi da ciò che è immobile, così non corro il rischio di impiegare troppo tempo a dover star dietro a qualcosa che non ne vuol sapere di prendersi con calma.
sognare scaffali billy color marrone-nero alti fino al cielo, grémiti dei miei gingilli. poter mostrare i Lamette Comics o Hellblazer, i dischi Stones Throw e Hyperdub, i libri dell'Agenzia X e della Bur, i classici di Bava, Fulci e Deodato.
ecco... chiedersi il perché si ha una ciambella di tessuto adiposo circolare all'altezza dell'ombelico e le tette di Cassie Wright prima che moriresse col vecchio porco, a sto punto non é più un gran mistero.
credo di sapere soltanto che non possiamo più essere immuni al consumismo cronico di questa società.
bramiamo oggetti, li elargiamo a sogni totali e totalizzanti, ne decretiamo il loro acquisto imminente come fonte di infinita soddisfazione e compiacimento. siamo corrotti dal mercato in maniera irreversibile, senza una possibilità di ritorno.
chi non sogna un MPC2000, un LCD da 40'', dei subboni da 500watt, due bei piatti SL-1200, un MacBook Pro, un paio di Jordan IV, una Z4 Roadster...??
allora se permettete, è discreto tempo che evito di farmi paranoie su ciò che sarebbe giusto fare e ciò che dovrei vergognarmi di mettermi a pensare.
il modus operandi è ponderare l'oggetto meno ambito dalla collettività, il cimelio meno bramato dai miei coetanei tutti.
una volta localizzato provo a trovarne i pregi e qual'ora fossero di esimio numero, non esiterei a farlo mio.
tutto ciò con estrema soddisfazione personale e una sorta di rivincita contro uno scomodo esempio di me stesso di tempo fà, che esitava anche solo a pensare di poter tradire principi insipidi e inattuabili.

però le Jordan IV e l'MPC2000 me lo sogno la notte...
cresci chepri, cresci.